Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

venerdì 1 agosto 2014

Come riciclare il bagnoschiuma con INCI pessimo - Detergente per pulizie generali

Li avevamo in bagno, abbiamo letto le etichette, ci siamo resi conto che lavarci con detergenti industriali zeppi di derivati del petrolio non ci allettava... la domanda sorge spontanea: adesso cosa ne faccio dei bagnoschiuma con INCI cattivo? Buttarli via mi dispiaceva, non è ecologico né economico. Allora ho pensato che, visto come sono fatti, potessero andare bene per pulire il bagno. Ho provato e il risultato è stato strabiliante!


I sanitari sono venuti puliti, brillanti e profumati come nemmeno con il miglior detersivo dedicato, e da allora mi sono dedicata a sperimentare le miscele più varie per avere il miglior detergente per pulire sanitari, pavimenti, piastrelle e tutte le superfici lavabili in generale. Ecco la mia ricetta...

100 ml. di bagnoschiuma di scarto (va bene anche lo shampoo)
200 ml di aceto bianco
200 ml di acqua

Versate tutto in una bottiglia vuota di bagnoschiuma medesimo o meglio ancora in un flacone con la pompetta (di recupero, perfetti quelli del sapone liquido), più pratico e più facile da dosare. Usatelo puro su una spugna per pulire i sanitari, o versatene l'equivalente di un bicchierino in mezzo secchio di acqua per lavare i pavimenti o le piastrelle: fa poca schiuma ma pulisce bene, sgrassa molto e lascia un buon profumo... che poi era quello del nostro vecchio bagnoschiuma preferito. E' economico e ecologico!

Nessun commento:

Posta un commento