Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

venerdì 29 agosto 2014

Crema antiodorante fai da te

...magari l'argomento non è dei più affascinanti, ma il bisogno di una crema antiodorante per le ascelle è comunque reale anche in questi ultimi scampoli di estate.
Come tanti, usavo anch'io i prodotti commerciali, poi anche su questo argomento ho aperto gli occhi e mi sono resa conto che mi stavo facendo delle belle overdosi di prodotti chimici non sufficientemente testati (con buona pace di quello che c'è scritto sulle etichette riguardo ai loro mirabolanti test dermatologici, che non tengono mai conto delle interazioni fra le decine di sostanze che compongono i prodotti, nè degli effetti a lungo termine). Soprattutto ho scoperto che quasi tutti gli antiodoranti commerciali, specie quelli antitraspiranti, contengono composti di alluminio che possono dare problemi di allergia e inoltre si accumulano nell'organismo con effetti mai studiati, ma che così a occhio non devono esser piacevoli. Molti, inoltre, contengono antibatterici come il triclosan, che secondo alcuni studi verrebbe assorbito dall'organismo molto più di quanto si pensasse in passato e provocherebbe anche problemi cardiaci e muscolari. Insomma, al di là degli studi e degli allarmismi, sarebbe comunque meglio evitare di entrare in contatto con sostanze di cui in realtà sappiamo poco o niente, e che vengono dichiarate 'sicure' dagli stessi che le producono e le mettono in commercio... avete mai sentito un oste dire che il suo vino non è il migliore?


La mia alternativa si chiama bicarbonato. Essendo un blando antibatterico naturale, aiuta a tenere a bada i batteri responsabili del cattivo odore della traspirazione, garantendo lo stesso risultato degli antiodoranti naturali. Non è un antitraspirante, quindi non blocca la sudorazione come la maggior parte dei prodotti commerciali, che ostruiscono i pori impedendo al sudore di uscire, ma impedisce semplicemente che questa abbia un cattivo odore. Se uniamo il bicarbonato ad una crema idrantante con un buon INCI avremo un prodotto del tutto paragonabile alle creme antiodoranti commerciali.

Tutto quello che serve è un barattolino di vetro da sterilizzare con bollitura o lasciandolo immerso in alcool alimentare (uso a tal scopo della grappaccia imbevibile di riciclo!).

Si mettono 2 cucchiaini scarsi di crema e 1/2 cucchiaino di bicarbonato, si mescola bene e si tiene al riparo dalla luce... tutto qui! E' possibile che la cremina che otteniamo dopo qualche giorno cambi di aspetto diventando più scura e più soda, è la normale reazione con il bicarbonato, non è nulla di preoccupante. Dobbiamo invece prestare attenzione alla reazione della nostra pelle, perchè il bicarbonato può essere irritante e dare bruciore. E' meglio fare una prova spalmando un pò di crema nell'incavo del gomito e aspettare un paio di giorni, un pò come per le tinture dei capelli per intenderci.
In questo caso si può provare a usare il bicarbonato sciolto in acqua.


In uno spruzzino come questo mettete un paio di cucchiaini di bicarbonato e agitate bene per fare sciogliere la polvere, e se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta o di profumo con buon INCI. Il deodorante liquido è meno duraturo (quello in crema dura anche 3 giorni), ma è più delicato.
Io mi trovo benone con la crema, mio marito con lo spray, con molti ringraziamenti da parte del nostro corpo e pure dal conto in banca: il costo dei nostri deodoranti è irrisorio!

Nessun commento:

Posta un commento