Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

martedì 5 agosto 2014

Non solo saggezza, ma anche intelligenza... La compostiera

 
...A dire il vero c'è un altro motivo per cui faccio questo piccolo gesto nobile, che non costa niente e riempie il cuore di una soddisfazione enorme: i piccoli vermetti sono il "motore" della mia compostiera!



I piccolini sono voracissimi! A casa nostra produciamo più o meno un paio di chili di scarti vegetali alla settimana, abbastanza da riempire un piccolo bidoncino con coperchio che usiamo solo per questo, e nel giro di 15-20 giorni è quasi tutto scomparso, rimangono solo i frammenti più grandi o più legnosi! Nella compostiera buttiamo solo scarti vegetali (bucce, torsoli, parti ammaccate di frutta e verdura) e foglie e fiori secchi del giardino. Non ci butto l'erba perchè è troppo lunga da degradare, però di tanto in tanto ci butto qualche tovagliolino di carta non unto che aiuta a tenere bassa l'umidità della composta. Avevo provato a buttare anche i sacchetti biodegradabili del supermercato, e con mia grande sorpresa non si erano biodegratati per niente, così li avevo tolti. Senza esagerare, butto anche un pò di cenere della stufa. Rimesto il tutto ogni 7-10 giorni per arieggiare e mescolare bene la terra, e se vedo che la terra è un po' asciutta ci butto un secchio d'acqua. Se fatta bene la composta non puzza, anzi, vien su un buon odore di sottobosco che mi fa pensare a quando ero piccola e andavo a far castagne!
Quando serve un pò di compost, basta tirarlo su con una paletta da giardino e rimuovere vermetti e parti non ancora decomposte. Io di solito lo uso una volta al mese nel periodo vegetativo, in tutte le mie piante.

...naturalmente, se ci fa schifo toccare i vermetti con le mani, possiamo usare i guantini di lattice! Io, dopo più di dodici anni di campagna ormai non mi schifo più di niente, ma nei primi anni sono stati la mia salvezza!

Nessun commento:

Posta un commento