Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

sabato 12 luglio 2014

INCI, che cos'è?

INCI significa "International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ed è quell'elenco pieno di nomi in inglese o in latino (per le sostanze di origine vegetale) che troviamo sulle confezioni dei cosmetici.


Quelli sono gli ingredienti con cui è realizzato il prodotto, indicati sempre 'a scalare' da quello presente in maggiore quantità a quello in concentrazione inferiore.
Perchè è importante sapere cosa c'è dentro il bagnoschiuma, lo shampo o i cosmetici per il makeup che usiamo? Perchè non sempre queste sostanze sono innocue, nonostante le migliaia di animali sacrificati ogni anno ad ogni latitudine per fare costosi e inutili test di tollerabilità (fortunatamente dal marzo 2013 i test sugli animali per i prodotti cosmetici sono vietati in Europa - ma sono permessi altrove - e in ogni caso il divieto non vale per i detersivi e qualunque altro prodotto destinato ad entrare in contatto la pelle).
Provate a prendere uno qualunque dei prodotti da bagno che avete in casa, andate sul sito del Biodizionario e guardate i risultati...



Avete avuto tutti pallini verdi? Complimenti, vuol dire che i vostri prodotti sono di origine naturale!
Però sarà più facile che otteniate una sfilza di pallini gialli e rossi, com'era successo a me quando avevo controllato i miei prodotti, alcuni dei quali anche di marche famose. E' stato così che ho scoperto che mi stavo lavando con un bel cocktail di veleni per lo più derivati dal petrolio, come i parabeni o come il gligole propilenico (propylene glycol), usato tra l'altro come antigelo e come fluido nelle presse idrauliche (fonte: Wikipedia, Sostanze tossiche nei cosmetici).
Non so voi come reagireste... Io ho reagito molto male, mi sono arrabbiata. Ho preso tutta quella robaccia e l'ho fatta sparire dalla vista, perchè mi pareva che mi facesse male anche solo a guardarla.
Ma perchè utilizzare sostanze pericolose nei prodotti cosmetici? Fondamentalmente perchè costano poco, e anche perchè spesso è un modo molto pratico per eliminare scarti di altre produzioni a costo zero, anzi, facendoci anche del profitto.
Per fortuna esistono anche prodotti cosmetici 'buoni', e spesso si trovano nei posti più impensati come i discount: biodizionario alla mano, bisogna solo andarli a cercare! Nella mia piccola esperienza ho notato che i prodotti della marche più blasonate sono quasi sempre pessimi dal punto di vista degli INCI, quindi per quanto mi riguarda ho un motivo in più (oltre a quello economico ed etico) per starne alla larga. E purtroppo bisogna stare attenti anche ai prodotti cosiddetti 'naturali', che quando li si va a guardare tanto naturali non sono.
Sfortunatamente per le nostre tasche, i prodotti veramente sicuri sono anche molto costosi e non tutti se li possono permettere, ma possiamo sempre farceli da soli con pochi, buoni ingredienti! Sul web le ricette non mancano, e col tempo posterò le mie. Non avremo il bagnoschiuma o lo shampo che ci sommerge di morbine bollicine, ma almeno sapremo che non ci stiamo intossicando. E la salute e il portafoglio ci ringrazieranno!

Nessun commento:

Posta un commento