Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

martedì 8 luglio 2014

Autoproduco anch'io!

Come ogni campagnola che si rispetti, da quando vivo in provincia anch'io ho imparato a fare un po' di tutto in casa. Devo dire che avevo già delle buone basi di partenza, visto che a casa mia si è sempre preparato un po' di tutto, dai sughi al pane, dalle conserve ai dolci, e quando sono venuta a vivere qui ho conservato queste abitudini.
Ma la vera svolta verso le autoproduzioni è venuta col tempo, quando ho cominciato a rendermi conto di quante sostanze potenzialmente pericolose sono contenute in tutto quello con cui entriamo in contatto, siano essi alimenti o prodotti per la pelle e per la casa, di marca oppure no.
Per chi vuole approfondire, ci sono decine di siti che possono aiutarci ad aprire gli occhi su quello che l'industria e i grandi produttori ci nascondono. Io ve ne indico alcuni...

Forum Sai Cosa Ti Spalmi
Biodizionario
Additivi alimentari
Mangio Sintetico

Quando ho cominciato a capire che i prodotti commerciali mi stavano lentamente avvelenando, ho preso una decisione drastica: ho buttato tutto quello che avevo e ho cominciato a far da me! I risultati non sempre sono stati soddisfacenti, specialmente per quanto riguarda i prodotti da bagno per i quali sono ancora in fase di sperimentazione. Altri prodotti invece sono stati davvero soprendenti, e vi posso assicurare che quando si inizia a produrre non ci si fermerebbe più!

Uno dei miei primi esperimenti è stata la Marmellata di mele speziate. Qui vedete il risultato finale...


L'ho fatta con le meline del mio albero, quelle troppo piccoline e verdoline per essere mangiate, ma si può fare con qualunque mela, e ci si possono aggiungere anche delle pere, se ne avete.
Servono:
1 chilo di mele, o mele e pere insieme.
Spezie a scelta: cannella, chiodi di garofano, zenzero o tutte e tre insieme! La dose iniziale è due cucchiaini, da aumentare o diminuire a seconda dei gusti.
Zucchero di canna: 2 cucchiai, da aumentare o diminuire a seconda dei gusti.

Le mie mele sono totalmente naturali, concimate solo con compost autoprodotto e non trattate con niente, quindi mi sono limitata a lavarle e a togliere i semini. Se le comprate, è meglio sbucciarle.
Tagliatele a pezzi, mettetele in una pentola antiaderente con lo zucchero e le spezie e fatele cuocere a fuoco medio-basso finchè non sono morbide (circa 30-40 minuti), girando spesso perchè non attacchino e nel caso abbassando la fiamma al minimo.  Poi frullarle con il minipimer e rimetterle sul fuoco ad addensare ulteriormente per circa 15 minuti. Se volete in questa fase potete aggiungere altro zucchero e spezie.
Quando è pronta mettetela in vasetti precedentemente sterilizzati, tappateli e poi teneteli a testa in giù per fare il sottovuoto finchè non sono freddi. Oppure potete fare il sottovuoto in pentola: tappate i vasetti, li mettete in una pentola piena d'acqua avvolti in tovaglioli per non farli sbattere fra loro, e li fate bollire per almeno 15 minuti. In ogni caso vanno poi conservati al fresco e al buio.
Io personalmente preferisco surgelare! Preparo vasetti monodose (ottimi quelli degli omogeneizzati) che si consumano in tre o quattro volte, e li conservo in freezer.