Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

mercoledì 16 luglio 2014

Collutorio fai da te...

...ovvero, vi sciacquereste mai la bocca con la benzina? Perchè al sodo è quello che facciamo quando usiamo un qualunque collutorio industriale. Che sia di marca o no poco importa, sono comunque pieni di derivati del petrolio a partire dall'alcool (sospettato di causare il cancro alla gola, quando è usato come sciacquo per l'igiene orale) fino ai glicoli propilenici, usati comunemente nell'industria come antigelo o fluidi per presse idrauliche... Tanto varrebbe usare direttamente la 'verde': rispetto a certi collutori costa persino meno.


Per fortuna le alternative non mancano, e come sempre vengono dalla natura. Non dobbiamo neanche spaccarci la testa, attorno a noi c'è tutto quello che può servirci per vivere bene, per non intossicarci e per rimanere il più possibile in armonia con l'ambiente di cui anche noi facciamo parte (anche se purtroppo tendiamo a dimenticarlo)

Per realizzare il collutorio fai da te occorrono semplicemente acqua e erbe o spezie che comunemente troviamo nelle nostre cucine, come Salvia, Rosmarino, Menta, Chiodo di garofano, Cannella, Camomilla.
La Salvia è antibatterica.
Il Rosmarino è ricco di antiossidanti ed è rinfrescante.
La Menta è rinfrescante per eccellenza.
Il Chiodo di garofano è un antisettico.
La Cannella è antisettica ed è un conservante naturale.
La Camomilla è rifrescante ed è di grande aiuto nel caso di gengive infiammate.
Ma si possono usare anche Anice, Zenzero (un altro antibatterico naturale), Origano e Basilico (provateli, vi soprenderanno!), Cardamomo... insomma, ce n'è per tutti i gusti e ci si può sbizzarrire a inventare le combinazioni che più ci piacciono!

Preparare il collutorio è facile come fare il tè!

 
Mettete a bollire 500 ml di acqua.
Quando bolle spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di erbe e/o 1 cucchiaino di spezie o 2 bustine di camomilla.
Lasciare in infusione 3-4 minuti.
Filtrare e fare raffreddare.
Aggiungere il succo di mezzo limone o un pizzico di sale come conservante.
Tenere in frigo (io lo metto in una brocca e non lo copro per non fargli prendere cattivi sapori, ma dipende dal vostro frigorifero)

La dose da utilizzare è di un bicchierino da liquore, e 500 ml bastano per una settimana per due persone, quindi le dosi vanno aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze. Non dura comunque più di una settimana, quindi non fatene troppo!
La vostra bocca vi ringrazierà, e anche l'ambiente!

Nessun commento:

Posta un commento