Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

mercoledì 28 gennaio 2015

Un aiuto naturale per il sistema immunitario


Eccolo qui, il mio "immuno-booster", a base di miele, cannella, limone e zenzero! Questi ingredienti sono tutti ben noti per le loro proprietà antibatteriche e disinfettanti. Messi assieme e assunti ogni giorno nel periodo invernale possono aiutare a rafforzare le nostre difese immunitarie e contribuiscono al benessere generale dell'organismo. In particolare la cannella, oltre ad essere un utile alleato contro le malattie da raffreddamento, è anche un potente antiossidante e migliora il benessere intestinale. Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, calma la tosse e aiuta ad alleviare i dolori articolari. Il limone è disinfettante ed ha proprietà curative e protettive verso alcuni organi come il fegato.

Realizzarlo è semplicissimo. Servono:
300 g di miele d'acacia
1 limone rigorosamente bio
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero

Tagliate il limone a pezzettini, mettetelo in un barattolone assieme al resto degli ingredienti, mescolate bene e fate riposare un paio di giorni. Se ne prende un cucchiaino al giorno, quando vi è più comodo. Io di solito lo prendo a metà mattina o a metà pomeriggio quando mi viene voglia di qualcosa di buono, alla fine è come una merendina! Si conserva a lungo fuori dal frigo.

Per quanto possa sembrare strano, questa preparazione si rivela utile anche per curare piccole ferite. Il miele infatti possiede proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, che unite a zenzero, cannella e limone che sono antibatterici ne fanno un medicamento straordinario. Si usa mettendone un pochino sulla ferita dopo averla ripulita con l'acqua, si lascia agire qualche istante, poi si pulisce di nuovo con l'acqua e si rimette un pochino di preparazione sulla ferita coprendola poi con una garza

Per scoprire altre proprietà del miele guardate qui...
Proprietà del miele

Nessun commento:

Posta un commento