Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

mercoledì 14 gennaio 2015

Brioche fatte in casa


Dopo tanti esperimenti ho finalmente trovato una ricetta che mi soddisfa per fare le brioche ed evitare così di comprare quelle industriali, piene di olio di palma e ingredienti di dubbia qualità. Premetto che con questa ricetta non verranno i croissant sfogliati tipo quelli del bar, quello è tutto un altro tipo di impasto e di lavorazione (...complicatissimo peraltro, sto facendo vari tentativi, ma finora non ho ancora avuto buoni risultati. Ma non mi arrendo!). Però l'impasto è infinitamente soffice, nulla a che vedere con le brioche che comprate al supermarket!

Ho usato:
500 g farina tipo 2 (semi-integrale. Se non la trovate, usate almeno la tipo 0)
250 ml latte
100 g olio semi girasole bio
200 g zucchero di canna
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
25 g lievito di birra
pizzico di sale
1 cucchiaino di cardamomo o cannella (opzionale)

Fate intiepidire il latte e scioglietevi dentro il lievito con un cucchiaino di zucchero, e poi fate riposare per 15 minuti. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e successivamente unite il latte con il lievito. Mescolate bene fino a ottenere un impasto molto morbido e fate riposare un'ora in un luogo tiepido (vicino a un calorifero o nel forno appena intiepidito).
Riprendete l'impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno, a circa un cm di spessore. Sarà ancora molto morbido, quasi appiccicoso, perciò infarinatevi bene le mani! Per formare le brioche tagliate tanti triangoli e arrotolateli a partire dal lato più corto; potete dargli anche altre forme, tipo ciambelle o grissinotti... come vi viene, sono buoni comunque!
Coprite con un canovaccio e fate lievitare, sempre in un luogo caldo, per 2-3 ore. Poi accendete il forno a 180°C, spennellate le brioche con il tuorlo d'uovo e quando il forno è caldo infornate. Nel forno statico ci vogliono 15 minuti. Ho provato a farle anche con il forno ventilato, le ho fatte cuocere 8 minuti, poi le ho lasciate dentro finché il forno non era freddo. Sono venute ancora più soffici!
Questa è una ricetta base che potete personalizzare secondo i vostri gusti. Potete mettere uno strato di marmellata o nutella, oppure frutta secca tritata e cacao, cannella e granella di nocciole... o tutto quello che vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento