Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

martedì 23 settembre 2014

Rimedio naturale antipulci (testato sul Sibillino!)

...testato e funzionante!


L'arrivo dei Sibillidi e del loro notevole carico di pulci, mi ha dato l'occasione per provare un rimedio naturale di cui avevo letto da tempo ma che non avevo ancora avuto occasione di provare. So che sembra strano, ma le altre gatte e la cagnolina raramente si ritrovano a portare in giro i piccoli  succhiasangue, nonostante io non usi pipette, spray o altri prodotti antipulci. Ho eliminato anche il banale collare che in passato mettevo a Penny, perchè mi sembrava che le desse irritazione (e peraltro non era efficace con le zecche, che poi era il motivo principale per cui lo compravo). Quando capita di vedere una pulce o una zecca la rimuovo a mano e tutto finisce lì.
Purtroppo i Sibillidi erano davvero pienissimi di pulci e qualcosa dovevo fare. A Mamma Sibilla ho dato una pipetta di Frontline che tenevo da parte per le emergenze. Al Sibillino, su consiglio del Vet, avrei dovuto dare il Frontline spray, ma l'idea di spruzzare chissà quali sostanze tossiche su un gattino tanto piccolo mi convinceva poco, così ho colto l'occasione per sperimentare il famoso rimedio naturale.

Ho usato mezzo limone non trattato e una tazza d'acqua.
Ho tagliato il limone a fette e l'ho messo in un pentolino con una tazza d'acqua, l'ho messo sul fuoco e l'ho portato a ebollizione, facendolo poi bollire per circa 3 minuti.
Ho poi spento il fuoco e ho lasciato che si raffreddasse, e infine ho filtrato tutto e ho messo l'acqua e limone in uno spruzzino.
Ho spruzzato il prodotto su tutto il pelo, specialmente sulla (meravigliosa!!!) pancina rosa e sotto le ascelle dove c'erano più pulci, e successivamente l'ho asciugato delicatamente con un panno in microfibra. Il trattamento è stato poi concluso da un paio di vigorose leccate di Mamma Sibilla!

Ho fatto tutto questo nel tardo pomeriggio, prima dell'ora di cena. Il mattino dopo - sorpresa! - le pulci erano quasi sparite, ne rimanevano alla vista solo due che si sono poi volatilizzate con i trattamenti successivi (ne ho fatti altri due). E il pelo del Sibillino era favoloso, morbido e lucido!
Quello che non vi so dire è se le pulci siano morte o solo scappate. Io non le ho viste in giro, nè defunte nè saltellanti, ma per evitare il problema di una infestazione ho lavato cucce e giacigli e ho aspirato il tappeto. E per concludere, ho spruzzato sui medesimi giacigli, cucce e tappeto il resto dell'acqua e limone che avevo nello spruzzino.

Al posto di acqua e limone potete usare acqua e aceto bianco (un bicchierino di aceto in una tazzona di acqua tiepida), ma l'odore è più forte e la bestiola potrebbe non gradire. Acqua e aceto (un bicchiere in un litro e mezzo circa di acqua tiepida) è comunque un ottimo prodotto per pulire il mantello di cani e gatti, e lascia il pelo morbido e lucido.

Nessun commento:

Posta un commento