Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

giovedì 11 settembre 2014

Nutella fatta in casa

A chi non piace la Nutella? Peccato che non sia affatto genuina come la pubblicità vorrebbe farci credere, soprattutto perchè fra i grassi vegetali che la compongono c'è una percentuale importante di olio di palma. E' un grasso usatissimo dall'industria dolciaria perchè costa poco, ma è di scarsissima qualità (è un olio che ha subito un processo di raffinazione nel quale vengono irrimediabilmente perse tutte o quasi le sostanze benefiche contenute nei semi) e soprattutto è nemico dell'ambiente, perchè per realizzare le piantagioni di palme da olio si distruggono le foreste tropicali con danni enormi (leggi qui - Greenpeace Italia)
Non compravo la Nutella neanche prima, perchè non ho nessuna simpatia per le marche e le multinazionali che gli stanno dietro, e da quando ho scoperto questa faccenda degli oli di palma e degli altri grassi vegetali di bassa qualità che vengono usate per fare i dolci industriali, ho smesso di comprare anche quelli e me li faccio da me!


La nutella è semplicissima da fare in casa! Vi servono
100 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero di canna
50 g di nocciole tritate
60 ml di olio di semi girasole o altro olio vegetale leggero
100 g di latte di soia
se vi piace potete aggiungere anche 1 cucchiaino di cannella o zenzero o scorze di arancia essiccate e tritate fini.

Bisogna tritare assieme le nocciole e lo zucchero per renderli il più possibile fini, azionando il tritatutto per pochi secondi alla volta e staccando sempre il composto dalle pareti (con il calore le nocciole rilasciano il loro olio!). Successivamente far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, e poi aggiungere il resto degli ingredienti. Mescolate benissimo e poi invasate subito nei barattoli sterilizzati. Se volete fare il sottovuoto tappateli e metteteli a testa in giù finchè non sono freddi. Io come al solito preferisco congelare, quindi faccio raffreddare e poi metto tutto in freezer.
La nutella dura a lungo, circa un mese, anche se è mia abitudine usare sempre barattolini piccoli, tipo quelli degli omogeneizzati o poco più grandi, per poter consumare i miei prodotti home made nel più breve tempo possibile. Con queste quantità ne vengono 5 o 6.

Nessun commento:

Posta un commento