Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

martedì 17 marzo 2015

Biscottini senza burro

Non sono abituata a usare il burro in cucina, quindi non lo compro quasi mai (faccio un'eccezione solo per il burro bio del nostro amico Andrea Bezzi, che profuma di erbe di montagna e così ogni assaggio diventa un'esperienza spirituale!)
Per fare le torte ho sempre usato l'olio al posto del burro (e vengono buonissime!), ma per i biscotti non mi fidavo quindi semplicemente non li facevo quasi mai. Poi però ho cominciato a sperimentare un po' di ricette trovate in giro e ho scoperto che i biscotti senza burro in realtà sono facilissimi da fare, e il risultato ha superato ogni mia aspettativa!


Questa è la foto di una delle ultime infornate (...sì, sono proprio palline di Natale... ho solo gli stampini natalizi!) Rispetto ai biscotti con il burro, quelli fatti con l'olio sono più croccanti e leggeri, non solo in termini di calorie, anche di peso! Io li tengo in una scatola di latta e rimangono croccantini anche per 2 settimane, e col fatto di essere meno calorici ogni tanto me ne concedo uno extra col caffè o a merenda come sfizioseria.

La ricetta base è questa:
200 g di farina semi-integrale tipo 2 (o almeno la farina 0)
90 g di zucchero
50 g di olio di girasole bio
1 uovo
1/2 fialetta di aroma per dolci (opzionale)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci o la stessa quantità di bicarbonato

Io mescolo semplicemente tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, faccio la palla e la lascio riposare per circa 30 minuti fuori dal frigo (se però la prossima estate farà troppo caldo la metterò in frigo!) Poi accendo il forno a 180°C, stendo la pasta tra due fogli di carta da forno così non mi sporco le mani, e ricavo i biscotti con le formine o anche semplicemente tagliandola a quadretti con il coltello, se vado di fretta. I biscotti vanno cotti per 12-15 minuti, poi si lasciano raffreddare e li si mette in una scatola di latta di recupero o in un altro contenitore simile.
La differenza fra il lievito e il bicarbonato è nel gusto lievemente amarognolo che quest'ultimo dà ai biscotti, e che io trovo irresistibile: provateli entrambi e poi usate quello che vi piace di più.

Potete anche provare queste varianti alla ricetta base:

100 g di farina di frumento
100 di farina di mais

150 g di farina di frumento
50 g di fiocchi d'avena macinati o muesli macinato o corn flakes macinati

E tenendo fermi i 200 g di sfarinati potete anche aggiungere cacao amaro, orzo solubile in polvere, noci o nocciole tritate, gocce di cioccolato, cannella, zenzero o qualunque altra cosa vi ispiri! Verranno comunque buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento