Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

mercoledì 11 marzo 2015

Una piccola delizia, il Cioccomiele

Il miele fa bene, ce lo dicono fin da bambini, ma a me non è mai piaciuto più di tanto, specialmente il classico millefiori: lo trovo pesantissimo da digerire, mi si piazza sullo stomaco peggio dei peperoni, e mi ci vuole una giornata prima che vada giù dove deve andare... Va un pochino meglio con i mieli dal gusto più delicato, come quello di acacia, di tiglio o di castagno, ma anche quelli comunque non mi entusiasmano. Per consumare un po' più di miele cerco di metterlo nelle tisane o nei dolci al posto dello zucchero, anche se devo dire che molto è cambiato da quando ho scoperto il cioccomiele...


Il nome dice già tutto, si tratta di miele e cacao amaro mescolati insieme. Lo potete spalmare sul pane a colazione o usarlo per preparare un dolce, e come massima goloseria - come suggerito dalla mia cara cognata - potete provarlo nel latte tiepido!

Farlo è semplicissimo, vi servono solo:
120 g di miele
10 g di cacao amaro

Mettete il tutto in un barattolo, mescolate bene ed è pronto da spalmare!
Potete usare il miele che preferite, anche il millefiori. Io uso quello di acacia perché ha un gusto più delicato; avevo provato anche quello di arancio, ma non mi piaceva particolarmente e sono tornata al 'mio' miele di acacia. Se siete in vena di esperimenti potete anche aggiungere un mezzo cucchiaino di cannella o di zenzero. Il cioccomiele si conserva fuori dal frigo, la sua scadenza è la stessa del miele che avete utilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento