Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

mercoledì 1 aprile 2015

Buon viaggio piccola...


La piccola Gatta Coso se n'è andata questa mattina. Se l'è portata via la FIP, senza dubbio la più stronza di tutte (...e sono tante, purtroppo) le malattie che colpiscono i gatti.
Ho passato con lei i suoi ultimi momenti, tenendola in braccio e accarezzandola di continuo. Siamo state per tutto il tempo sul balcone, al sole, nel tepore del primo mattino in una giornata smagliante di primavera. Era tranquilla, e il mio cuore mi dice che non ha sofferto durante il passaggio. Semplicemente un istante prima respirava, e un istante dopo era già nella radura alla fine del sentiero della sua vita.
Non è il primo animale che mi muore fra le mani... Accompagnare un essere vivente nel suo ultimo viaggio è doloroso, talvolta straziante, ma è un dolore a cui non mi sono mai sottratta, perché più forte del dolore è il bisogno di essere con loro fino alla fine. Per non farli sentire soli. E anche per sentirmi in qualche modo 'utile' anche quando in realtà non c'è più nulla da fare.
Adesso il corpo della mia piccola amica riposa in giardino, sotto un bel cespuglio di violette. Mi piace pensare che il suo spirito si sia unito al grande respiro dell'universo, e che la sua energia ora permei qualunque cosa attorno a me. Vorrei essere sufficientemente credente in una religione qualunque per dire che in un'altra vita rivedrò la piccola Gatta Coso, e con lei tutti gli esseri a due o più zampe che hanno condiviso con me parte del cammino. In realtà non lo so cosa ci aspetta oltre l'ultimo respiro, se un paradiso, un inferno, un'altra vita in un altro universo o il nulla. So però che devo vivere questa, di vita, e da oggi in poi sarà un pochino più triste.

Nessun commento:

Posta un commento