Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

venerdì 21 novembre 2014

Composta di cipolle

E' forse uno delle mie preparazioni preferite, complemento ideale per i formaggi stagionati ed erborinati, ma buona anche per accompagnare piatti di carne.


Per realizzarla servono:
450 g di cipolle rosse
180 g circa di zucchero di canna
75 g circa di aceto balsamico

Si tagliano le cipolle a pezzettoni e le si mette in una pentola assieme all'aceto e allo zucchero, poi si cuoce a fuoco medio-basso finchè le cipolle non diventano morbide. A questo punto si frullano grossolanamente con il minipimer e si rimette tutto sul fuoco ad addensare. Prima però assaggiate la composta, e nel caso aggiungete altro zucchero e aceto.
La consistenza finale dev'essere quella della marmellata, e per ottenerla ci vogliono circa 2 o 3 ore. Diciamo che più il fuoco è lento, più tempo cuoce e più è buona. Per questo motivo io la cucino sul piano della stufa a legna e la faccio andare un giorno intero.

Una volta pronta invasate nei barattoli sterilizzati e fate il sottovuoto nel modo che preferite (o mettendoli a testa in giù quando la composta è ancora calda, o facendo bollire i barattoli tappati per 15 minuti in una pentola capiente, avvolti da tovaglioli per non farli sbattere fra loro). Io come al solito metto tutto in freezer senza fare il sottovuoto, così evito tutti i problemi di conservazione!

Le dosi di zucchero e di aceto balsamico sono indicative, e dipendono da quanto sono dolci le cipolle e da quanto è forte l'aceto balsamico. La composta deve essere agrodolce, nè troppo aspra nè troppo zuccherosa!

Un consiglio prezioso che avevo scovato in internet: per non piangere lacrime amarissime quando tagliate le cipolle, copritevi il naso e la bocca con una sciarpetta, e cercate di respirare con la bocca.Vi bruceranno gli occhi, ma non lacrimeranno! Non chiedemi perchè, ma funziona davvero, l'ho sperimentato più di una volta!

Nessun commento:

Posta un commento