Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

venerdì 22 luglio 2011

Le mani in pasta

...non tanto per dire. Ho veramente le mani in pasta, quella del pane.



 Lo sto facendo mentre scrivo... o meglio, scrivo mentre si sta lievitando il pane... giusta una mezz'ora che serve per buttare giù qualche pensiero. Me ne vengono sempre tanti quando sto facendo altro, specialmente quando sono gesti antichi come il mondo come impastare acqua e farina o sistemare pezzi di legno in una catasta. Penso a quante persone non sono capaci di fare quello che sto facendo in questo pomeriggio di fine luglio... quando mi capita di dire che faccio il pane a casa mi guardano come se fossi un'aliena con due teste bitorzolute e capisco che per loro il pane è un prodotto non diverso dal detersivo dei piatti - che si fabbrica con complicati processi industriali e poi arriva in appositi negozi già pronto per l'uso. Non sanno nulla del piacere di immergere le mani nella farina, di sentire l'impasto morbido al punto giusto sotto i polpastrelli, di vedere il piccolo miracolo della massa di acqua, farina e sale che cresce con la lievitazione... Penso che si stiano perdendo qualcosa di bello. E forse di importante. E' il nostro passato, la nostra cultura, forse il nostro stesso essere uomini... Tutte cose che abbiamo sacrificato sull'altare della modernità.

Nessun commento:

Posta un commento